Simona Ercolani

Simona Ercolani

Produttrice TV-Stand By Me

Simona Ercolani, pluripremiata produttrice, autrice e regista, ha trasformato la sua passione per lo storytelling in un lavoro e la sua esperienza in un’azienda: nel 2010 ha fondato la Stand By Me, una società di produzione audiovisiva, di cui è CEO e Direttrice Creativa.

Tra le produzioni più recenti c’è la miniserie evento “Marconi, l’uomo che ha connesso il mondo” (Rai1, 2024), dedicata al celebre inventore e imprenditore italiano, Premio Nobel per la Fisica nel 1909.

Nel 2021 ha diretto e prodotto per Netflix “Stories of a generation con Papa Francesco”, la docu-serie internazionale ispirata a Sharing the Wisdom of Time (La Saggezza del tempo), il libro scritto da Papa Francesco a cura di Antonio Spadaro. La serie, che parla degli anziani come un tesoro da riscoprire, è raccontata attraverso gli occhi delle nuove generazioni, con la partecipazione straordinaria del premio Oscar Martin Scorsese, della famosa etologa inglese Jane Goodall e dello scienziato Dave Lowe.

Ercolani ha creato “DI4RI”, la prima serie tv italiana per ragazzi prodotta da Netflix, e “Jams” (Rai Gulp, cinque stagioni), la serie tv per ragazzi che ha vinto il Premio Pulcinella come “Miglior serie tv internazionale per ragazzi” e il Content Innovation Premio come “Miglior programma live action kids”, e I cavalieri di Castelcorvo” (Disney+, 2020). Tra i documentari, i suoi successi includono “La banda della Uno Bianca” (History Channel, 2021), la docuserie “Dottori in corsia” (sei stagioni su Rai 3) e “Nuovi Eroi” (sei stagioni su Rai 3), la docuserie dedicata agli italiani premiati con l’Ordine al merito e realizzata con la collaborazione della Presidenza della Repubblica.

Il suo primo grande successo risale al 1998, quando ha creato e diretto il format “Sfide” (Rai3), tra i programmi più longevi Rai, andato in onda fino al 2016. Ha ideato e prodotto oltre 40 formati originali e scritto più di dieci serie, collaborando con tutti gli editori più importanti (Rai, Mediaset, La7, Sky, WB Discovery, Netflix e PrimeVideo).

Nel 2020, per il suo impegno e il suo lavoro di produttrice e autrice, è stata insignita del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Sergio Mattarella.