Pivio Pischiutta

Pivio Pischiutta

Musicista e compositore

Roberto Giacomo Pischiutta (in arte Pivio), nato a Genova il 7/6/1958, fondatore nel 1979 del gruppo new wave Scortilla, dopo essersi laureato in Ingegneria Elettronica all’Università di Genova si trasferisce a Roma verso la fine degli anni ottanta e, insieme ad Aldo De Scalzi, dà vita ad un lungo sodalizio artistico nel campo della musica da film.
Ottenuta la notorietà internazionale con Hamam – Il bagno turco diretto da Ferzan Ozpetek, ha composto oltre 200 colonne sonore sia per il cinema che per la televisione tra cui Song ‘e Napule (dei Manetti Bros) col quale nel 2014 vince il David di Donatello, il Nastro d’argento, il Globo d’oro ed il Bifest per la migliore colonna sonora, ed il musical, ancora diretto dai Manetti Bros. Ammore e malavita col quale vince David di Donatello 2018 – miglior musicista e miglior canzone originale; Nastri d’Argento 2018 – miglior colonna sonora e miglior canzone orginale: Ciak d’Oro 2018 – miglior colonna sonora e miglior canzone orginale, BiFest – miglior colonna sonora e al Festival di Venezia lo Startracks Award.
Ha anche al suo attivo, tra le altre, le serie televisive di Distretto di Polizia e L’ispettore Coliandro.
Con Aldo De Scalzi ha fondato l’etichetta discografica I dischi dell’espleta e la società di edizioni musicali Creuza.
Nel 2016 torna alla realizzazione di un lavoro solista, It’s fine anyway, scritto, suonato e cantato in quasi totale autonomia, diventato la base per il progetto filmico omonimo (La canzone It’s fine anyway ha ispirato il corto omonimo, Nastro d’Argento 2017 per il miglior corto sperimentale).
Il suo ultimo lavoro solista, Pycnoleptic, è stato presentato il 27 febbraio scorso nell’innovativa versione Dolby Atmos e con i contributi visivi di Matteo Maleatesta, primo evento italiano in tal senso.
Dal 2017 al 2019 Pivio è stato direttore tecnico dei CSCLab del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma per i corsi relativi alle colonne sonore.
Nel 2021 esce il suo primo libro Diario di (una) resistenza musicale.
Dal 2018 è presidente di ACMF, l’Associazione Compositori Musica per Film che raccoglie al suo interno la quasi totalità dei compositori italiani attivi nel campo della musica applicata.
Dopo esser stato da luglio 2018 a settembre 2022 Consigliere di Sorveglianza della SIAE, da ottobre 2022 è Consigliere di Gestione di tale società di collecting.