Pierpaolo Carini

Pierpaolo Carini

Amministratore Delegato del Gruppo Egea

Nato a Genova il 4 novembre 1964, PierPaolo Carini si laurea con lode in Ingegneria Elettronica nel 1988 presso l’Università degli studi di Pavia. Completa il proprio percorso formativo presso l’Université de Montréal (Canada), specializzandosi in Automatica. Seguendo le orme del padre Emanuele, PierPaolo intraprende la carriera imprenditoriale diventando prima Dirigente e poi, nel 1994, Amministratore Delegato del Gruppo Egea, del quale attualmente è anche Presidente del Consiglio di Gestione.

Negli anni Egea cresce esponenzialmente in termini di servizi gestiti nei settori dell’Energia e dell’Ambiente, superando il miliardo di fatturato e incrementando il numero di Collaboratori (circa 1600). Competenza industriale e passione per il Territorio sono gli elementi portanti del suo modello virtuoso di Sostenibilità, realizzato anche grazie al rapporto diretto con le centinaia di Comuni che sono oggi parte della compagine azionaria, insieme alle numerose realtà imprenditoriali, alle Istituzioni, ai Soci, agli stakeholder e alle Università, tra cui la “Bocconi” di Milano e il Politecnico di Torino.

Sposato, con una figlia, dal 2007 PierPaolo Carini è Vicepresidente nazionale di Assogas (Associazione Nazionale Industriali Privati Gas e Servizi Energetici); dal 2014 ricopre il ruolo di Vicepresidente di Confindustria Cuneo.