
PanPers
Duo comico di cabarettisti e attori
Luca e Andrea si conoscono con la rottura degli occhiali da parte del primo nei confronti dello sfortunato secondo all’età di 4 anni. Divisi per anni dai chilometri che separano le scuole frequentate, si ritrovano alle medie dove, insieme ai successivi 5 anni di liceo, si iniziano a intravedere alcuni cenni di cooperazione comica. La vera svolta avviene comunque al primo anno di università, quando alla scuola di teatro gli insegnanti, intravedendo la spiccata vena comica dei giovani torinesi e l’affiatamento dimostrato, consigliano loro di cimentarsi in un duo di cabaret.
Nascono così i PanPers.
Nel 2008 partecipano al Laboratorio del Cab41 a Torino e in seguito entrano a far parte prima del Laboratorio Zelig di Torino e poi in quello di Milano; successivamente nel 2009 approdano alla trasmissione Colorado, come parte del cast fisso per anni e nel 2019 come conduttori.
Nell’autunno 2021 partecipano allo show comico di Italia 1 Honolulu in veste di autori e conduttori accanto a Francesco Mandelli e Fatima Trotta ma la vera consacrazione come conduttori avviene nel 2022 con il programma del canale Nove Only Fun – Comico Show che conducono tuttora, accanto a Elettra Lamborghini e che è arrivato con successo alla sua 3^ edizione.
Nel corso degli anni Andrea e Luca hanno avuto la possibilità di cimentarsi anche in avventure cinematografiche partecipando ai film Fuga di Cervelli (2013) di e con Paolo Ruffini, Guglielmo Scilla, Frank Matano e Olga Kent e I Babysitter (2016) di Giovanni Bognetti con Francesco Mandelli, Diego Abatantuono e Paolo Ruffini, Cambio Tutto (2020) di Guido Chiesa.
Oltre alla collaborazione professionale, ormai consolidata, i ragazzi hanno anche preso parte a diversi progetti, cinematografici e televisivi, singolarmente.
Luca nel 2012 ha partecipato alla fiction tv di Riccardo Milani Una grande famiglia e nel 2015 al film di Paolo Costella Matrimonio al Sud con Massimo Boldi, Biagio Izzo, Paolo Conticini, Gabriele Cirilli e Debora Villa.
Andrea, invece, nel 2015 ha preso parte al film Belli di papà con Diego Abatantuono, Matilde Gioli, Francesco Facchinetti, per la regia di Guido Chiesa che lo ha diretto anche nei film Classe Z (2017) di cui è protagonista, nella commedia del 2018 Ti presento Sofia, dove ha recitato accanto a Fabio De Luigi e Micaela Ramazzotti e Cambio tutto! (2020). Nel 2022 è stato protagonista della commedia di Giovanni Bognetti Il Mammone, accanto a Diego Abatantuono e Angela Finocchiaro.
Oltre alle diverse esperienze cinematografiche e televisive, Andrea e Luca hanno collezionato diversi successi anche grazie alla loro attività sui social.
Contano infatti 1,14 milioni di iscritti su YouTube con oltre 280.000.000 visualizzazioni, più di 2 milioni di followers su Facebook, più di 590mila followers su Instagram e circa 630mila followers su TikTok.