Marina Spadafora

Marina Spadafora

Stilista

    Marina Spadafora ha acquisito una reputazione in tutto il mondo per la sua collezione  caratterizzata da  maglieria sperimentale e sofisticata.Da allora ha collaborato come senior design consultant con Prada, Miu Miu, Ferragamo e attualmente Marni.

    E’ stata direttore creativo di Altro Mercato per la linea di abbigliamento e accessori Auteurs du Monde lavorando con artigiani che appartengono al World Fair Trade Organization.

    Marina è professore di moda etica presso prestigiose accademie in Italia e all’estero.

    Il lavoro di Marina ha sempre incluso una forte attenzione per il sociale e l’ecologia, ritenendo che l’etica e l’estetica possano coincidere.Il suo motto è “Moda con una missione”.Marina lavora per portare lo sviluppo in paesi  emergenti attraverso la moda etica.

    È la coordinatrice nazionale italiana di Fashion Revolution, un movimento globale che mira a sensibilizzare i consumatori sulle loro abitudini di acquisto e si batte per un’industria della moda più equa ed etica.Marina ha ricevuto il premio Women Together delle Nazioni Unite nel 2015 a New York e ha fatto un TEDx Talk sulla moda sostenibile nel 2014.

    Marina è attualmente consulente per marchi di moda di lusso e tiene seminari e conferenze in tutto il mondo sul tema della Moda responsabile.

    Nel 2020 Marina ha scritto il libro “ La rivoluzione comincia dal tuo armadio” con Luisa Ciuni pubblicato da Solferino Libri.