Giannandrea Pecorelli

Giannandrea Pecorelli

Produttore cinematografico Aurora Tv

Giannandrea Pecorelli, diplomato al Centro Sperimentale, è attivo dai primi anni ’80 come produttore cinematografico e televisivo ed è stato dirigente di primarie aziende nazionali e internazionali (RCS Film e Tv – Rai Radiotelevisione Italiana – Endemol – Sony International).

Come capostruttura RAI ha avviato seriali di grande successo come Don Matteo, Un medico in famiglia, Incantesimo, Una donna per amico.

Come produttore esecutivo ha  partecipato, tra l’altro, alla realizzazione di numerose produzioni tra le quali Provaci Ancora Prof, Le tre rose di Eva, Raccontami, Vento di Ponente.

Nel 2013 fonda, insieme ad Ambra Multimedia, la società Aurora TV, entrata da subito a far parte del Gruppo Banijay. Ha ideato il grande successo televisivo Il Paradiso delle Signore, fiction daily giunta alla ottava stagione. Altre produzioni fiction sono Cuori (terminano in questi giorni le riprese della terza stagione), Mrs Playmen, prodotta con Netflix, Per amore del mio popolo, sulla storia di Don Peppe Diana,  Matrimoni e altre follie.  Sempre attento alle grandi storie italiane, ha realizzato numerose docufiction di impegno sociale (Io sono Libero, Paolo Borsellino Adesso tocca a me, Aldo Moro Il Professore, Io ricordo Piazza Fontana, Raul Gardini) e documentari (La nostra Raffaella, 1985 Allarme nel Mediterraneo, Fellini Fine Mai, Sex Story, Er gol de Turone era Bono  menzione speciale ai Nastri d’Argento 2023) oltre a serie tv per i più giovani (Radio Teen, Le cronache di Nanaria).

Attivo anche come produttore cinematografico, partecipa, tra l’altro, alla coproduzione de La Regina Margot, Premio a Cannes per Virna Lisi come migliore attrice,  The Red Violin, Oscar per le musiche nel 2000.  Ha ideato e coprodotto Notte prima degli esami, uno dei massimi successi di pubblico e critica degli ultimi anni, Questo piccolo grande amore, Bar Sport, Arrivano i Prof.