Gianlorenzo Blengini

Gianlorenzo Blengini

Commissario tecnico della Nazionale italiana maschile di pallavolo

Gianlorenzo Chicco Blengini nasce a Torino il 29 dicembre 1971. Cresciuto sotto la guida del mito di Julio Velasco, l’uomo che ha reso grande la pallavolo italiana nel mondo) a Piacenza, Modena e Montichiari, ha poi lavorato come assistente di Mauro Berruto nella Pallavolo Torino nel campionato di serie A2 2000-01.

Nella stagione 2009-2010 debutta come primo allenatore in serie A2 alla guida di Santa Croce dove conquista la Coppa Italia di categoria.

«Qual è il segreto per vincere? Si tratta di un mix di umiltà, disponibilità, ambizione e impegno. Ciò che conta è solo l’oggi e il domani, ieri e l’altro ieri sono giorni già lontani»

Nel 2015 viene prima nominato allenatore della Lube Volley e poi commissario tecnico della nazionale italiana maschile con il compito, svolto egregiamente, di guidare l’Italia nella World Cup 2015, nel Campionato Europeo 2015 e ai Giochi olimpici di Rio 2016. Nella stagione 2016-2017 porta al trionfo la Lube Civitanova sia nei play-off scudetto sia nella Coppa Italia. La stagione successiva, come da regolamento, è costretto a lasciare l’incarico di coach di club dedicandosi esclusivamente alla formazione azzurra.