Fulvio Marino

Fulvio Marino

Marketing & Communication Manager per Mulino Marino, Head Baker Eataly

Piemontese Doc, Classe ’86. Mugnaio di terza generazione, Marketing & Communication Manager per Mulino Marino (mulinomarino.com), l’Azienda 100% biodedicata specializzata da oltre 70 anni nella lavorazione e trasformazione di prodotti cerealicoli provenienti da produzioni biologiche certificate, fondate su una filiera equa e sostenibile con particolare riguardo al territorio, alle coltivazioni, al rapporto umano con i coltivatori e all’artigianalità impressa in ogni singolo sacco di farina.
Appassionato da sempre di cultura enogastronomica, dopo aver conseguito gli studi accademici con Laurea in Scienze della Comunicazione, continua e perfeziona la sua esperienza professionale presso l’Azienda di famiglia, fondata dal nonno Felice Marino, occupandosi anche di ricerca e sviluppo di nuovi prodotti nonché dalla loro promozione e collocazione commerciale nelle grandi catene distributive di eccellenza come Eataly.
Dal 2013 è Head Baker di Eataly (eataly.com), la nota catena di distribuzione e ristorazione basata su prodotti di eccellenza gastronomica made in Italy. In Eataly, Fulvio ha contribuito nel corso degli anni alla formazione del personale addetto ai settori della panetteria e pizzeria e assistito alla inaugurazione di molti punti vendita in Italia nel Mondo.
Fulvio è divulgatore e formatore, docente presso il CNM Italia, il College of Naturophatic Medicine (cnmitalia.com), Istituto di formazione e specializzazione nelle discipline del benessere con percorsi formativi rivolti a professionisti e operatori attivi nei settori del benessere quali Farmacia, Medicina, Biologia, Fisioterapia, Infermieristica, Psicologia e Tecniche erboristiche. In qualità di Lievitista Esperto di cerealicolture, agricoltura biologica e di arti panificatorie in genere, dal 2015 ad oggi Fulvio ha avuto l’occasione di confrontarsi e affiancare nelle docenze CNM un qualificato team di Esperti e Opinion Leader provenienti dal campo della Ricerca Scientifica italiana e Internazionale con particolare riferimento alla qualità e biodiversità degli alimenti, alla scienza nutrizionale e nutraceutica.
Fulvio è conosciuto anche al grande pubblico, ospite de La Prova del cuoco, lo storico Cooking Show di Rai 1 condotto da Antonella Clerici, e dal 2020 è ospite fisso della trasmissione su Rai 1 È sempre mezzogiorno sempre condotta da Antonella Clerici, in cui Fulvio ha una sua rubrica “Il Pane quotidiano” in cui ogni giorno presenta ricette di lievitati italiani e internazionali, riscuotendo un grande successo.
Forte di una forte capacità comunicativa e una incessante passione per il suo lavoro, di recente Fulvio ha inoltre intrapreso una fervida attività di social entertaintment (profilo Instagram fulviomarino) con dirette live, video tutorial e tanti consigli e ricette intorno al mondo della panificazione contemporanea accessibile a tutti.