Francesco Moneta

Francesco Moneta

Fondatore di The Round Table progetti di comunicazione, del Comitato CULTURA + IMPRESA e de Il Nuovo Enoturismo

Francesco Moneta è un professionista della comunicazione d’impresa che dal 1987 opera negli ambiti Comunicazione integrata, Relazioni Pubbliche Corporate e Marketing, Eventi di comunicazione, Sponsorizzazioni, CSR, Marketing Relazionale, Brand Heritage.

Nel 2009 ha fondato The Round Table, Laboratorio per la comunicazione d’impresa dedicato in via privilegiata alle ‘industrie culturali e creative’ e in particolare Arte e Cultura, Vino Cibo e Turismo enogastronomico, oltre che l’ambito della Responsabilità Sociale d’Impresa e il Brand Urbanism. 

Dal 1994 al 2018 ha vinto 55 premi nel settore Comunicazione  per progetti realizzati sotto la sua supervisione per i clienti: Accenture, ANG-Agenzia Nazionale Giovani/Ministero della Gioventù, Alfa Romeo, Barilla, Bosch, Consorzio Tutela del Gavi, Danone Galbani, De Agostini, Dyson, FIAT, Fila Giotto, Hasbro Italy, Ministero della Gioventù, Nestlè Waters, Piaggio, Philips, Procter&Gamble, SAI Assicurazioni, Gruppo SNAI, Telecom Italia, UNIRE, Università Bocconi, Vodafone, Walt Disney, Zurich. 

Nel 2013 ha fondato insieme a Federculture il Comitato non profit CULTURA + IMPRESA, di cui è  Presidente, una piattaforma formativa, informativa e di servizio on- e off-line per rendere più efficaci i rapporti tra ‘Sistema Cultura’ e ‘Sistema Impresa’ attraverso le Sponsorizzazioni e Partnership culturali, le Produzioni culturali d’Impresa e l’Art Bonus. Ha creato il Premio CULTURA + IMPRESA, alla IX edizione, il più importante osservatorio di benchmarking in Italia in questo settore

Nel 2020 ha creato Il Nuovo Enoturismo, piattaforma formativa e di servizio con l’obiettivo di affiancare i Consorzi di Tutela, i Produttori vinicoli e gli Enti di promozione territoriale per rendere più efficace l’attività Enoturistica, ‘il turismo della ripartenza’.

Tra il 2020 e il 2021 sono stati realizzati percorsi formativi Il Nuovo Enoturismo:istruzioni per l’uso  per il Friuli Venezia Giulia (PromoTurismo Friuli Venezia Giulia), la Lombardia (Unioncamere Lombardia, Coldiretti Lombardia e Pavia Sviluppo), il Piemonte (Consorzio Tutela del Gavi).

Nel 2021 ha fondato insieme ad altri partner Brand For The City, la prima agenzia italiana dedicata al Brand Urbanism, accompagnando le Imprese e i Brand a collaborare con le Città attraverso percorsi di Rigenerazione Urbana, Urban Arts e Arte pubblica, Smart & Green City, Arti e Cultura diffuse in Città

E’ docente principalmente in materia di eventi, sponsorizzazioni culturali e comunicazione integrata per il Master Executive in Relazioni Pubbliche d’Impresa dell’Università IULM e il Master della 24ore Business School in Management dei Musei e delle Imprese culturali. 

In ambito culturale per conto della Camera di Commercio di Milano MB Lodi e di Unioncamere Lombardia ha progettato e sviluppato i Progetti formativi ‘The Bridge – ponte tra Cultura e Impresa’ (2016-2017) e ‘+Culturaxl’Impresa’  (2019-2020) dedicati alle Imprese e agli Operatori culturali lombardi.

E’ membro del Consiglio Direttivo nazionale di Federculture e del Comitato Scientifico della Fondazione Franco Albini.