Evelina Christillin

Evelina Christillin

Dirigente d'azienda, Dirigente Pubblica, Dirigente sportiva

Presidente del Museo Egizio di Torino
Laureata in Storia e Demografia Storica, Cavaliere di Gran Croce al merito della Repubblica Italiana, inizia la propria carriera nello sport e nella cultura, oltre ad aver svolto attività accademica all’Università di Torino, dove è stata docente presso la cattedra di Storia Moderna.
Dal 2012 è Presidente del Museo Egizio. È stata Presidente dell’ENIT, del Teatro Stabile di Torino e dell’Orchestra Filarmonica del Teatro Regio di Torino. Ha fatto parte della Giunta Nazionale del CONI, prima donna in Italia eletta in qualità di dirigente sportivo con delega speciale alle Olimpiadi del 2006. Nel 1998-99 è stata Presidente Esecutivo del Comitato Promotore Torino 2006 guidandolo al successo nell’ottenere i XX Giochi Olimpici Invernali, riportati in Italia dopo 46 anni di assenza; una vittoria che le è valsa il “Collare d’oro Olimpico”.
Dal 2016 è rappresentante della UEFA nel FIFA Council e Consigliere di Amministrazione di Crédit Agricole Italia. Sempre nel 2016 è eletta “Torinese dell’anno”.
Dal novembre 2018 è stata designata dal Sindaco della Città di Milano Vice Presidente dell’Associazione Smart City.
È stata Presidente dello Steering Committee di Genova The Grand Finale, tappa conclusiva del giro del mondo a vela The Ocean Race 2022-23. Da aprile 2022 è membro del Consiglio di Amministrazione del Teatro Stabile della Città di Napoli.