Domenico Siniscalco

Domenico Siniscalco

Manager, Presidente Fondazione Luigi Einaudi

Posizione attuale

Domenico Siniscalco è Vice Chairman  e Senior Advisor di Morgan Stanley.

Dal 2006 al 2023 è stato Managing Director, ha guidato la filiale italiana ed è stato responsabile del settore dei Governi EMEA.

Governo Italiano

Da Settembre 2001 al Luglio 2004 Domenico è stato Direttore Generale del Tesoro e da Luglio 2004 a Settembre 2005 è stato Ministro dell’Economia e delle Finanze. In questa veste è stato membro dell’Eurogruppo del Consiglio Ecofin, del G7/G8 e  Governatore del Fondo Monetario Internazionale.

Altri incarichi

Domenico è membro dell’Institute of International Finance di Washington, dell’International Finance Forum di Pechino e del Future Investment Initiative Institute. E’ Presidente del Consiglio per le Relazioni tra Italia e Stati Uniti, Presidente della Fondazione Luigi Einaudi di Torino,  Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Eni Enrico Mattei di Milano, Presidente dell’Advisory Board e Consigliere di Amministrazione del Collegio Carlo Alberto di Torino e membro del President’s Global Council di New York University. E’ Presidente del Laboratorio di Analisi Europee LEAP della Luiss di Roma.

Domenico è stato membro del Board del HEC di Parigi, Presidente di Assogestioni, Consigliere di Amministrazione di Eni, Telecom Italia, CDP, del Gruppo Grosvenor e di altre aziende private.

Accademia

Domenico ha seguito una carriera accademica da economista. Ha insegnato nelle Università di Cambridge, Louvain la Neuve, Johns Hopkins, LUISS e presso l’Università di Torino.

Per molti anni è stato  uno dei lead authors dell’IPCC (Panel Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici), vincitore del Premio Nobel 2007 e membro del Beijer Institute dell’Accademia delle Scienze di Stoccolma.

E’ autore di libri accademici  e di oltre settanta articoli scientifici su riviste internazionali.

Per molti anni è stato editorialista de Il Sole 24 Ore, de La Stampa e di Repubblica.

Studi svolti

Laurea in Giurisprudenza, Università di Torino.

PhD in Economia, Cambridge University.