
Carlo Ghirardo
Senior Vice President e Officer di ITT
Carlo Ghirardo è Senior Vice President e Officer di ITT e Presidente della sua più grande divisione, Motion Technologies. È entrato a far parte di ITT nell’aprile 2018 e, da allora, ha posto la sua attenzione sulla crescita, l’eccellenza operativa e l’innovazione orientata al cliente. Sotto il suo mandato, Motion Technologies è cresciuta del 30% nonostante il suo principale mercato di sbocco, l’automotive, si sia ridotto di circa il 10%
Inoltre, durante questo periodo, Ghirardo ha posto un focus significativo su Energia e Sostenibilità. Ha creato un dipartimento specifico il cui obiettivo è realizzare progetti volti alla riduzione dei consumi energetici nonché all’abattimento delle emissioni di CO2 attraverso l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili e più efficienti.
Prima di ITT, ha lavorato per 15 anni per Eaton Corporation, un’azienda multinazionale diversificata di gestione energetica intelligente, dove ha ricoperto diversi ruoli, tra cui Presidente della regione EMEA di Vehicle Group, Vicepresidente e General Manager Worldwide di Engine Air Management Product Group.
Ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Torino e il MBA presso l’Ecole Superieure de Commerce de Paris – ESCP Business School.