Carlo De Marchis

Carlo De Marchis

Head of Software Development Deltatre

Naturalmente curioso, parte del ruolo di Carlo come Group Chief Evangelist è quello di spingere i confini e garantire che l’innovazione rimanga al centro di Deltatre. “Faccio costantemente ricerche”, dice. “Leggo tra i 50 e i 200 articoli ogni giorno.” Oggi è un innovatore, uno sfidante, un leader di pensiero, un oratore pubblico: un vero evangelista di Deltatre.

Cresciuto vicino a Torino, in Italia, Carlo ha studiato informatica prima di entrare in Deltatre come Head of Software Development nel 1988. Proveniente da una famiglia di giornalisti e fotografi, la sua curiosità lo ha spinto a seguire un percorso più tecnico.

Quando è entrato a far parte di Deltatre, era uno dei soli cinque dipendenti, ben lontano dal team globale di 1000 persone di oggi. All’inizio, trascorreva fino a 200 giorni all’anno in giro per il mondo per supportare il lavoro dell’azienda con molti dei principali eventi sportivi del mondo. Nel corso degli anni ha lavorato a fianco della Formula 1, della Coppa del mondo di sci alpino, della IAAF di atletica leggera, della UEFA Champions League, della Coppa del mondo FIFA, della NFL, della MLB e delle Olimpiadi.

Nel 1994, Carlo ha iniziato a sviluppare siti web per molti dei clienti sportivi di alto profilo dell’azienda. “È stato uno dei momenti decisivi della mia carriera”, afferma. “Siamo entrati nello spazio digitale incredibilmente presto.” Nello stesso anno, ha creato un sito web sportivo in tempo reale per i Campionati mondiali di atletica leggera – è stato uno dei primi al mondo; se non il primo, siti web di questo tipo.

Nel corso degli anni, i progetti hanno incluso la gestione delle proprietà web e mobile di FIFA.com, UEFA.com, nonché il lavoro all’interno di numerosi eventi sportivi di alto profilo e progetti di live streaming. Oggi la sua attenzione si è spostata sulle innovazioni che riguardano la combinazione di dati, UX e contenuti, nonché esperienze OTT e direct-to-consumer.

Nel mondo dello sport, essere un leader, ovviamente, non potrebbe essere più importante. Tuttavia, non è sufficiente raggiungere prima il traguardo e poi ristagnare – e così, abbracciare il cambiamento e la continua evoluzione è stato un tema costante per tutta la carriera di Carlo.

Ha scalato i ranghi, con titoli che vanno da direttore delle tecnologie Web a CTO e Chief Product & Marketing Officer – e molti altri in mezzo. “L’innovazione è l’unico modo per sopravvivere”, afferma. “Dobbiamo sempre sfidare il modo in cui facciamo le cose, il modo in cui lavoriamo con i nostri clienti e le esperienze degli utenti per i fan”.