Barbara Stefanelli

Barbara Stefanelli

Vicedirettore vicario Il Corriere della Sera

Barbara Stefanelli è giornalista del quotidiano “Corriere della Sera”. Dal 2009 è vicedirettore e da maggio 2015 è vicedirettore vicario, è stata caporedattore centrale e caporedattore Esteri.

Nel 2011 ha curato il lancio dell’inserto culturale La Lettura. Ha progettato il Blog collettivo La27ora: nato con una prevalenza femminile, si è aperto a tutte le firme del Corriere e poi ai contributi di lettori, lettrici, esperti. Con La27ora ha pubblicato con Marsilio il libro “Questo non è amore”, inchiesta sulla violenza contro le donne, finalista al Premio Estense 2013.

Nel 2013-14 ha lanciato “Il Tempo delle Donne”, una festa-festival di tre giorni a Milano, un palinsesto di incontri/spettacoli/laboratori nato da un’idea del La27ora in collaborazione con Io Donna, ValoreD, Fondazione Corriere.

Un’inchiesta in diretta sulle donne (e gli uomini) del nostro tempo – dal lavoro alla sessualità, dalla cucina all’arte, dalla famiglia al tempo libero – che ha celebrato la sua quarta edizione con un record di 200 ospiti e di pubblico.

Nel settembre 2017 ha curato il lancio del settimanale Buone Notizie dedicato al terzo settore e a chi lavora per costruire un presente migliore. Tra i progetti seguiti Futura, newsletter settimanale che raccoglie testi d’autore sulle identità che cambiano, e Conversazioni estere, un ciclo di incontri di politica internazionale moderati da giornaliste di Esteri di più testate (Corriere della Sera, ilFoglio, Rivista Studio, Radio Popolare, Fondazione Oasis) in avvicinamento al Premio Cutuli.

Ha vinto il premio “Marisa Bellisario” edizione 2010, il Premio Internazionale “Profilo Donna” nel 2015, il “Premio Ischia” edizione 2016.

Laureata in Germanistica, ha studiato a Heidelberg e Vienna. Ha una figlia di tredici anni, che nel nome porta il ricordo di Maria Grazia Cutuli, inviata del Corriere uccisa in Afghanistan nel 2001.