Antonella Viola

Antonella Viola

Biologa e divulgatrice scientifica

Antonella Viola insegna Patologia Generale presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Padova. Ha coordinato numerosi progetti di ricerca nazionali, europei e americani finalizzati allo studio dei meccanismi di azione che regolano il funzionamento del sistema immunitario in risposta a infezioni e cancro.

Si è inoltre occupata di studiare le alterazioni delle risposte immunitarie associate a immunodeficienze o malattie autoimmuni.

Oltre alla sua attività didattica e di ricerca, Antonella Viola si occupa attivamente di divulgazione scientifica in Italia e in Europa ed è ospite di diverse trasmissioni televisive e radiofoniche e di manifestazioni culturali. E’ membro del Consiglio di Amministrazione di Giangiacomo Feltrinelli Editore S.r.l., del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Terapie Avanzate e della Fondazione ONDA, del Consiglio Direttivo del Centro Elena Cornaro per gli studi di genere e del Centro Ricerche Fusione dell’Università di Padova.

E’ stata membro del comitato scientifico di Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro. Per il suo contributo all’immunologia ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il premio “Chiara D’Onofrio” nel 2008. Inoltre, tra i numerosi finanziamenti conseguiti da Europa e Stati Uniti, spicca il prestigioso European Research Council Grant come Advanced Investigator.

E’ autrice per Feltrinelli (2021, 2022), Mondadori (2021) e Gribaudo (2022) ed editorialista per il quotidiano La Stampa. E’ inoltre socia onoraria del CICAP e dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti. Tra i vari riconoscimenti non scientifici, ha ricevuto il premio “Donne Eccellenti” della Fondazione Belisario (2008) e il premio “Nilde Iotti” (2017).