Anna Bonalume

Anna Bonalume

Giornalista e filosofa

Anna Bonalume è giornalista per i magazine francesi Le Point e Les Echos Weekend per i quali si occupa di politica e cultura. Dottoressa in filosofia dell’École Normale Supérieure di Parigi, insegna filosofia politica e filosofia della scienza all’Université Paris-Est Créteil. Ha studiato filosofia tra Italia, Francia, Germania e insegnato presso le università estive francofone della rete OFFRES in Romania, Slovenia, Bulgaria e Russia. Collabora con Columbia Global Center Paris (antenna parigina dell’Università Columbia New York) e Alliance Program per l’organizzazione di seminari e conferenze con ricercatori, artisti, giornalisti a Parigi. Nel 2022 ha pubblicato in Francia Un mois avec un populiste (Fayard), tradotto di italiano nel 2023 da tabedizioni. Il libro è il racconto di un mese trascorso con Matteo Salvini e i rappresentanti e i militanti della Lega. Il libro è il racconto di un mese trascorso con Matteo Salvini e i rappresentanti della Lega, un’indagine giornalistica e filosofico-politica sulle ragioni per le quali l’Italia è oggi considerata il laboratorio del populismo internazionale.

In precedenza ha lavorato come Format Analyst per Mediaset e Cattleya, come giornalista per Rai3 per le trasmissioni Ballarò e Parallelo Italia e come corrispondente da Parigi per L’Espresso. Ha collaborato con The Guardian, RTS, FranceInfo, Rolling Stone France, La Stampa e con France24, La7, RaiNews, CorriereTVRepubblicaTV.

Ha lavorato come addetta stampa e media per la Rappresentanza della Commissione europea di Parigi e per l’ONU durante la COP21. Interviene regolarmente nelle trasmissioni TV di France Culture, ARTE e LCI.

È membro del Cercle d’études nietzschéennes fondato da Ondine Arnould e David Simonin.