
Alessandro Comoletti
Presidente Federalberghi Piemonte
Laureato in Farmacia, dopo qualche anno di professione presso la Farmacia di famiglia, nel 1988 inizia ad occuparsi dell’Hotel Roma e Rocca Cavour di proprietà della famiglia fin dal lontano 1854.
La storia centenaria ebbe inizio tra la prima e la seconda Guerra d’Indipendenza quando il Sig. Giacomo Garrone per 2000 Lire annue affittò il locale e la
licenza aprendo la Locanda con camere “Alla Rocca di Cavour”.
Da allora ovviamente molte cose sono cambiate ma non la conduzione che ancora oggi è seguita dalla stessa Famiglia.
Alessandro entra in Hotel nel 1988 ed in possesso di una Laurea che nulla aveva a che fare con il mondo del turismo, apprende il più possibile dall’esperienza del padre e della madre, si iscrive a numerosi corsi di formazione e specializzazione, affianca i collaboratori in tutte le diverse mansioni dell’hotel, innamorato della professione.
Il nonno Teodoro fu tra i fondatori dell’Associazione Albergatori di Torino, la mamma Rosabianca Consigliera nel Direttivo .
Alessandro crede nel mondo associativo e sostituisce da subito la mamma nel ruolo associativo. Prima Consigliere di Giunta e Direttivo di Torino, poi Presidente dei Giovani Albergatori e nel 2005 viene eletto Presidente della Federalberghi di Torino e Provincia.
Nel 2012 viene eletto Presidente della Federalberghi del Piemonte, carica che ricopre ancora
oggi.
Dal 2005 è Consigliere della Giunta e del Direttivo della Federalberghi Nazionale.