
Cristiano Tomei
Chef e personaggio televisivo
Chef Cristiano Tomei nasce a Viareggio 44 anni fa. Frequenta l’Istituto Tecnico Nautico Statale Artiglio, dove si diploma nel 1995. Diventa cuoco in maniera autodidatta perfezionandosi durante lunghi periodi trascorsi all’estero. Nel 2001 inizia la prima esperienza come gestore di un ristorante situato all’interno dello stabilimento balneare Aurora-Lita a Viareggio, poi nel 2002 apre il ristorante L’Imbuto a Viareggio, ristrutturando una vecchia falegnameria. Nel 2012 trasferisce il ristorante a Lucca, presso Palazzo Boccella integrandolo nel museo di arte contemporanea Lu.C.C.A. Qui nel 2014 ha ottenuto la sua prima stella Michelin.
Personaggio istrionico, che punta al coinvolgimento sensoriale ed emotivo degli ospiti, Tomei è anche un noto volto televisivo grazie alle sue frequenti partecipazioni come ospite in diversi programmi tv come “La prova del cuoco” e “Masterchef Magazine” e giudice de “I re della griglia”. Da due anni, insieme a Gennarino Esposito, fa parte della giuria di “Cuochi d’Italia”, il programma di TV8 condotto da chef Alessandro Borghese. Dal 2019 è il protagonista insieme a Pupo di Pupi & Fornelli, il nuovo preserale di TV8.
Ma l’essenza di Cristiano sta tutta nel nome del suo ristorante. Quando gli si chiede: “Perché Imbuto?”, lui sorride e risponde: “Era il cappello dei pazzi – un po’ come sono io – e simboleggia, inoltre la volontà di convogliare il cliente all’interno del mio modo di intendere la cucina, portandolo in un viaggio ideale con me”.