Massimiliano Ossini
Conduttore televisivo, scrittore
Massimiliano Ossini, classe 1978, di origine partenopea, inizia sin da piccolo a viaggiare, emigrando per motivi professionali del padre a Copenaghen e successivamente a Roma dove vive stabilmente diversi anni e dove consegue gli studi superiori. Appena diplomato si trasferisce a Milano per iscriversi alla Facoltà di Scienze della Comunicazione e iniziare, nel contempo, le sue esperienze teatrali.
Oltre a svolgere il servizio militare presso i V.A.M. Aeronautica militare e congedarsi con il massimo dei voti, ha collaborato negli anni con il Corpo Forestale dello Stato (ora CUTFAA) ricevendo, per il suo impegno, la qualifica di Forestale ad Honorem.
Nel 2000 fa il suo debutto da attore entrando nel cast della commedia teatrale con Cyrano De Berjerac (patron Griffi e Sebastiano Lo Monaco). Massimiliano, che ama osare, pur realizzando di voler fare l’attore, partecipa, quasi per gioco, a un provino per Disney Channel e viene scelto tra 1500 giovani aspiranti, avviandosi così alla carriera di presentatore.
Negli anni tra il 2001 e il 2005 conduce in diretta ”Live Zone”, rubrica quotidiana di Disney Channel diventando il volto del canale e, contemporaneamente, gli viene affidata la conduzione del ”Disney Club”, in onda ogni sabato pomeriggio su Rai Due.
Nella primavera del 2006 viene chiamato a partecipare alla prima edizione di “Notti sul ghiaccio” condotto da Milly Carlucci e in onda ogni venerdì in prima serata su Rai Uno, aggiudicandosi dopo sei settimane la vittoria in coppia con la campionessa olimpionica Silvia Fontana.
Reduce dal successo di pubblico, Rai Uno gli affida la conduzione di ”Linea Verde” che lo vedrà in onda ogni domenica per quattro stagioni consecutive dal 2006 al 2010, condividendo la prima edizione al fianco di Gianfranco Vissani, la seconda con Veronica Maya e le successive come unico conduttore.
Nel 2008 conduce contemporaneamente il quiz quotidiano ”Sei più bravo di un ragazzino di quinta” in onda su Sky e ancora oggi in replica su Cielo. Nell’estate 2009, da giugno a settembre, conduce il programma di attualità ”Sabato e domenica estate” in onda tutti i sabati e le domeniche dalle sette alle nove del mattino. Dal 2010 conduce per due stagioni consecutive ”Cose dell’altro Geo” in onda in diretta su Rai Tre dalle 16 alle 17.30 facendo guadagnare grandi ascolti in una fascia oraria fino ad allora poco significativa per il canale.
Nel 2010 ha condotto anche il programma di intrattenimento “I love Italy” in prima serata su Rai Due ed il 1° maggio dello stesso anno gli è stata affidata la conduzione in prima serata su Rai Due di “Carol, un Santo Padre”, programma dedicato alla beatificazione di Papa Giovanni Paolo II e, contemporaneamente, sul canale satellitare Dea Kids andava in onda il sabato sera con lo ”Zecchino d’oro Show“.
Nel 2013 si divide tra Rai tre, dove conduce il programma ”E se domani“, in onda dal 5 gennaio al 9 febbraio e Rai Uno, dove conduce “Uno Mattina Verde”.
Nel maggio 2014, partecipa come concorrente nel programma ”Si può fare!” e sempre nello stesso anno, accetta la sfida di condurre ”Linea Bianca”, il programma firmato Rai Uno, che dopo 10 anni di assenza dal piccolo schermo, Ossini ha, in qualità di autore, totalmente rinnovato e arricchito di contenuti. Nella stagione 2015-2016 oltre “Linea Bianca” conduce su Rai Due la trasmissione ”Cronache Animali”. Il 2017 lo vede impegnato, per il terzo anno consecutivo, con “Linea Bianca” e ”Mezzogiorno in Famiglia”, programma di punta della seconda rete Rai. A giugno 2017 sarà lanciata, per la prima volta, l’edizione estiva di “Linea Bianca”.
L’anno 2018 dopo diversi anni di carriera e numerosi impegni, viene definito dai media l’anno della svolta. La Rai gli affida ben quattro programmi nella stessa stagione televisiva; in aggiunta ai successi di “Linea Bianca” su Rai Uno e “Mezzogiorno in Famiglia” su Rai Due debutta nel mese di giugno alla guida di “Uno Mattina Estate“ sulla prima rete Rai che lo vede impegnato per la prima volta nella conduzione di un programma in collaborazione con il Tg1 e totalmente improntato su temi di attualità, cronaca ed edizioni speciali come il disastro che ha colpito la città di Genova il 15 agosto 2018. Non solo day-time ma anche la fascia serale con l’impegno di “Castrocaro 2018” condotto con la collega Daniela Ferolla su Rai Uno.
Nel settembre 2018 dopo il successo estivo torna protagonista nel palinsesto autunno/invernale con i suoi programmi “Mezzogiorno in Famiglia” su Rai Due e “Linea Bianca” su Rai Uno; nel mese di ottobre 2018 esce il suo primo libro “Kalipè – Lo spirito della montagna” edito da Rai Libri, successo che nel corso dei mesi e settimane lo porta in alto alla classifica tra i libri più venduti a livello nazionale nella categoria ‘Varia’.
Nel settembre 2019 torna protagonista di Rai Uno con la nuova edizione di “Linea Bianca” e nel mese di febbraio 2020 esce il suo secondo libro “Kalipè – Il cammino della semplicità” rimasto in vetta alle classifiche, come il primo pubblicato nel 2018 ed edito sempre da Rai Libri, dei libri più venduti per oltre cinque settimane.
La stagione 2020-2021 lo vede ancora uno dei protagonisti della prima rete Rai. A dicembre 2020 conduce la nuova edizione di “Linea Bianca” su Rai Uno ed esce il suo nuovo libro, terzo in pubblicazione, edito da Rizzoli, dedicato alle Dolomiti e intitolato “Le Montagne Rosa”; nello stesso mese conduce in day-time su Rai Due il primo talent dedicato alla montagna “Campioni di domani” realizzato in occasione dei Campionati del Mondo di Sci Alpino Cortina 2021.
La nuova stagione 2021-2022 oltre al consueto “Linea Bianca” su Rai Uno, lo vede impegnato in “Kalipè – A passo d’uomo” un nuovo programma, registrato on the road tra l’Italia e l’estero, in onda dal 29 dicembre 2021 nella prima serata di Rai Due e dedicato all’ambiente ed alle tecnologie. Nel mese di settembre 2021 esce il suo nuovo libro edito da Rai Libri, intitolato “Kalipè – A passo d’uomo” che chiude la trilogia dei “Kalipè”; nel mese di novembre esce il secondo libro fotografico edito da Rizzoli intitolato “Giganti di ghiaccio e di pietra” portandolo ad avere all’attivo in libreria e digitale ben cinque pubblicazioni.
L’impegno in tv prosegue anche nell’estate 2022, Ossini alla già carica di volto Rai dell’Ambiente diventa il nuovo volto del Mattino e conduce da giugno su Rai Uno in collaborazione con il Tg1 la nuova edizione di “Uno Mattina Estate” con Maria Soave; nello stesso mese Rai Due manda in onda due inedite puntate speciali ‘summer edition’ di “Kalipè – A passo d’uomo”.
Nel corso della sua carriera, Ossini, ha avuto e ricopre importanti riconoscimenti, tra questi: Ambasciatore della Biodiversità – Sezione Natura (2010), Mountain Partnership Ambassador Nato – FAO (2017), Premio Speciale Dolomiti Unesco (2019), Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana (2 giugno 2020), Testimonial della Polizia di Stato e Donatorinati per la Donazione del Sangue (dal 2018) e Ruolo Tecnico Scientifico per il Ministero Affari Regionali – Sezione Montagna (da giugno 2021).