
Marinella Soldi
Presidente RAI
Marinella Soldi è Presidente della Rai dal luglio 2021.
Dal 2019, per un triennio, ha ricoperto il ruolo di Presidente della Fondazione Vodafone Italia, realtà nata per favorire l’integrazione delle categorie più fragili e per sostenere i giovani e le imprese sociali, le persone con disabilità, la salute e la ricerca.
Dal 2009 al 2018 è stata Amministratore Delegato di Discovery Networks Southern Europe (Italia, Spagna, Portogallo e Francia). Sotto la sua guida Discovery Southern Europe ha completamente cambiato modello di business, da pura pay lineare a un portafoglio multipiattaforma diversificato con contenuti innovativi. In questo decennio, Discovery è diventato il terzo network italiano, dopo Rai e Mediaset.
Marinella Soldi è nata in Italia ed è cresciuta a Londra. Prima di entrare in Discovery, si è formata e ha lavorato per nove anni come leadership coach per i principali brand del settore tecnologico e dei media.
Tra il 1995 e il 2000 ha ricoperto ruoli di responsabilità presso MTV Networks Europe, tra cui Senior Vice President Strategic Development a Londra e Direttore Generale di MTV Italia a Milano.
Ha iniziato la sua carriera presso McKinsey Company lavorando come consulente strategico.
Attualmente è anche Consigliere non esecutivo di Nexi, Ariston e Angelini Hives.
E’ membro del Consiglio di Amministrazione di EBU-European Broadcasting Union – il consorzio che riunisce i media di Servizio Pubblico europei – e del Consiglio Generale di Confindustria Radio Televisioni.