Corrado Guzzanti

Corrado Guzzanti

Comico, imitatore, cantante, sceneggiatore, attore e regista

Corrado Guzzanti è un comico, imitatore, cantante, sceneggiatore, attore e regista italiano nato a Roma il 17 maggio 1965.

Nato a Roma nel 1965, da padre politico e giornalista, Corrado Guzzanti ha due sorelle: Caterina e Sabina, entrambe comici. È proprio insieme a quest’ultima che ha inizio la sua carriera artistica, dopo aver scritto per lei il pezzo per un provino. Nel 1988, all’età di circa ventitré anni, Corrado comincia a scrivere testi per alcuni programmi televisivi, mentre l’anno successivo esordisce come attore ed entra a far parte del gruppo comico di Serena Dandini, Valentina Amurri e Linda Brunetta, creatrici del programma Avanzi, che conduce l’artista alla fama con le sue divertenti parodie.

L’esordio sul grande schermo avviene invece nel 1992, nel film di genere commedia diretto da Martina D’Anna, Prima le donne e i bambini. È proprio in quell’anno, e in quello successivo, che l’artista comincia anche a dedicarsi alle parodie dei politici, ponendo la sua attenzione nella politica in particolar modo nello show comico Tunnel, ideato da Valentina Amurri, Linda Brunetta e Serena Dandini.

Da qui la carriera di Corrado Guzzanti è in continua crescita, e l’artista arriva anche a ottenere una candidatura al David di Donatello per la migliore canzone originale nel 2007, a ricevere il Premio Satira Politica di Forte dei Marmi nel 2010 e a prendere parte, tra la moltitudine di titoli, alle serie di successo Boris e I delitti del BarLume.